top of page

Informazioni

L'edificio

di 280 mq, è suddiviso in piano terreno e seminterrato: il primo (mq. 170) è dedicato all'attività ludica, con due ampi saloni polivalenti, dedicati a pranzo/attività e a riposo/attività motorie; un bagno con wc e angolo fasciatoi; un locale scaldavivande, una piccola biblioteca e la zona dell'ufficio con il bagno per i visitatori. 
Il piano seminterrato è adibito esclusivamente a servizi del personale ed a deposito/dispensa. 
La zona è residenziale, tranquilla e lontana dal grande traffico.
L'edificio, costituito quasi interamente da pareti di doppi vetri anti-sfondamento è luminoso e soleggiato, è dotato di un giardino privato e dispone di un ampio parcheggio.

 

L'obiettivo principale

del nostro nido è quello di offrire alla bambina e al bambino un'esperienza serena di vita sociale e un luogo educativo ricco di opportunità e di stimoli per lo sviluppo cognitivo, espressivo e motorio, nel pieno del rispetto della sua individualità. Di conseguenza i bambini vengono posti al centro, come soggetti attivi in continua evoluzione ed esplorazione. Il nostro nido  vuole essere accanto ognuno, attraverso relazioni adulto/bambino/genitore, gioco libero e percorsi ludici strutturati, nel raggiungimento di alcune tappe fondamentali dei primi tre anni di vita: una progressiva consapevolezza di sé come persona, il movimento che diventa autonomo e finalizzato, l'acquisizione del linguaggio, la scoperta e il rispetto di regole del vivere insieme.

 

Osserva un bambino che raccoglie conchiglie sulla spiaggia: è più felice dell’uomo più ricco del mondo. Qual è il suo segreto? Quel segreto è anche il mio. Il bambino vive nel momento presente, si gode il sole, l’aria salmastra della spiaggia, la meravigliosa distesa di sabbia. È qui e ora. Non pensa al passato, non pensa al futuro. E qualsiasi cosa fa, la fa con totalità, intensamente; ne è così assorbito da scordare ogni altra cosa.

-Osho Rajneesh-

  • Blogger Classic
bottom of page