top of page

Il Nostro Staff

Paola

Terry

IMG-20220303-WA0065.jpg

Gaia

Silvia

Silvietta

 

L’importanza e il riconoscimento della relazione come metodo educativo è un concetto che si è sviluppato durante le occasioni di confronto dell’ équipe sul significato dei vari momenti di vita che i bambini e le bambine vivono al nido.

La riflessione di base è

relativa a come sia più importante essere in relazione con il bambino piuttosto che produrre o fargli produrre qualcosa.

La relazione è da noi intesa come benessere, come stare bene insieme, come creare empatia, dare fiducia, creare occasioni di scambio reciproco e comprendere l’altro.

Essa si esplicita tra educatore-bambino, bambino-bambino, genitore-bambino,genitore-educatore, per giungere al piacere di fare insieme con allegria e serenità.

Costruire relazioni educativamente significative significa “perdere tempo”, non produrre niente di eccezionale, ma stare insieme e conoscersi, rispettare i tempi dell’altro per poter entrare in empatia, costruire un bagaglio comune di routine,parole, ritualità, condivisioni. 

Così nel tempo si starà bene insieme riuscendo a comprendere cosa prova l’altro.

Successivamente si imparerà a fare per il piacere di fare e non per rispettare un “programma di apprendimento”. 

Con la relazione educativa, diamo tempo al bambino e ci diamo del tempo con il bambino affinché si costruisca un rapporto qualitativamente significativo.

 

La relazione con i bambini e le bambine è fatta di affettività, attenzione, osservazione: nel gioco diamo ai bimbi quello che loro chiedono, cambiando se necessario l’attività precedentemente organizzata per proporre ciò che più risponde alle loro esigenze.

La programmazione di conseguenza diventa flessibile.

L’obiettivo della relazione educativa diventa costruire un contesto adeguato ai bisogni dei bambini e delle bambine, in cui educare significa stare con il bambino, passargli delle regole, ma anche stare ad ascoltarlo, comunicargli che ha il suo spazio nella relazione con l’adulto e che ha anche il suo spazio di autonomia, indipendenza, possibilità di scelta.

 

 

  • Blogger Classic
bottom of page