top of page

Attività

Motricità fine: infiliamo la pasta
Travasi con sale colorato
Laboratori Montessoriani
Acquarelli
Giochi di luce
Il tulle
Schema corporeo
Motricità fine: il salvadanaio
Manipolazione con gli spaghetti cotti
Le lenticchie!
Il ritratto
Laboratori in stile montessoriano
Oggi si legge!
La manipolazione del Dido'
Laboratorio di cucina: il toast!
Travasi con la terra
Giochiamo con i puzzle
Alleniamo la motricità fine
Body Painting
In giardino, osservo le foglie
La lavagna luminosa!
Mungiamo la mucca!
Body painting
Conosciamo nuovi Amici speciali
Spalmiamoci la crema
Disegnamo con lo yogurt
Scopriamo i piselli
Coloriamo con il cioccolato
Manipolazione delle tempere
Travasi con la farina gialla
Wow, le mucche!!
Gioco libero
Psicomotricità

IL GIOCO e LE ATTIVITA’

Il gioco è la principale attività del bambino e riveste un ruolo formativo determinante per lo sviluppo della sua personalità.

Attraverso l’attività ludica il bambino prende coscienza della realtà circostante, sviluppa le sue capacità cognitive, si pone in rapporto con il mondo esterno, arricchisce la sua immaginazione.

Il nostro nido prevede lunghi momenti di gioco libero, durante i quali viene rispettata la spontaneità del bambino e l’unico compito dell’educatore è quello di osservare individuando le necessità dei bambini, valutando i loro comportamenti e intervenendo solo quando necessario.

Attraverso il gioco, il lattante acquisisce una sempre maggior sicurezza nello sviluppo dei muscoli grandi e piccoli, sorride alla propria immagine riflessa nello specchio, manipola gli oggetti, impara con la vista, con l’udito e con l’olfatto.

Molto presto l’attività, da semplicemente percettiva, diventa imitativa: il bambino cerca di riformulare per conto proprio movimenti ed espressioni compiuti da altri.

Dai due anni il bambino predilige il gioco simbolico, in cui l’oggetto non rappresenta più solo se stesso, ma qualcosa di diverso, più confacente al desiderio e alle esigenze del momento.

All’interno del nostro nido, più che del giocattolo strutturato, il bambino dispone di una varietà di materiali che si presta alle più svariate interpretazioni e a diversi tipi di gioco.

Il nido dispone di spazi specifici in cui i bambini e le bambine possono giocare: un angolo morbido, spazi per la motricità, angoli tana per nascondersi e ritrovarsi, spazi per la lettura, per i travestimenti, per il gioco simbolico.

Le attività e gli spazi sono pensati, organizzati e gestiti in base alla composizione del gruppo, all’età, agli interessi e al grado di sviluppo dei bambini e delle bambine.

  • Blogger Classic
bottom of page